Arshile Gorky a Ca’ Pesaro

Gorky
da 19 Gennaio 2019 a 22 Ottobre 2019

Arshile Gorky a Ca’ Pesaro

Arshile Gorky è la mostra assolutamente da vedere quest’estate a Venezia. Allestita negli spazi di Ca’ Pesaro, la Galleria Internazionale di Arte moderna di Venezia, è la prima retrospettiva interamente dedicata all’artista che si tiene in Italia fino al 22 settembre 2019.

In mostra 80 opere che ripercorrono la straordinaria storia artistica dell’artista di origine armena, rifugiato negli Stati Uniti a 15 anni, dove divenne uno dei maggiori protagonisti dell’arte contemporanea americana e mondiale negli anni ’30 e ’40 del Novecento. 

I dipinti e le opere esposte provengono dalla Arshile Gorky Foundation, da collezioni private e dai più importanti musei del mondo. La mostra è un’occasione unica per vedere in un unico percorso, opere oggi conservate alla Tate di Londra, alla National Gallery of Art di Washington DC, al Whitney Museum of American Art di New York, all’Albright-Knox Art Gallery di Buffalo, al Centre Pompidou di Parigi e all’Israel Museum di Gerusalemme. Prestigiosi prestiti provengono inoltre dall’Hirshhorn Museum and Sculpture Garden di Washington; dalla Albright-Knox Art Gallery di Buffalo; dalla Calouste Gulbenkian Foundation di Lisbona e dalla Diocesi della Chiesa Armena Americana a New York.

Dagli inizi negli anni ’20 dove rielabora il linguaggio visivo dei maestri europei, alle ultime opere di ispirazione surrealista, l’arte di Gorky attrae per la potente forza creativa e innovatrice che ne ha fatto uno dei maggiori artisti contemporanei