Festa del Redentore

Redentore Venezia
da 02 Luglio 2019 a 31 Luglio 2019

Festa del Redentore

Il giorno del Redentore, Venezia è in festa. Il terzo sabato di luglio di ogni anno la città celebra la fine della pestilenza che tra il 1575 e il 1577 flagellò Venezia facendo moltissime vittime. Per ringraziare la fine dell’epidemia, il Senato di Venezia deliberò la costruzione di una nuova chiesa sull’isola della Giudecca, dedicata a Cristo Redentore, come ex voto. L’incarico per la progettazione venne affidato a Palladio, il grande architetto che realizzò la basilica ancora oggi aperta e visitabile. 

I festeggiamenti per la festa del Redentore sono ancora oggi un momento speciale per i Veneziani che nel pomeriggio del sabato affollano il Canale della Giudecca con imbarcazioni di ogni tipo, allestite con luci colorate e festoni, in attesa dei favolosi fuochi d’artificio che a mezzanotte illuminano Venezia con un gioco di luci magico, riflesso nelle acque tra San Marco e la Giudecca. Uno spettacolo da vedere almeno una volta nella vita!

Quest’anno la festa del Redentore sarà sabato 20 e domenica 21 luglio. Sabato mattina il Patriarca di Venezia aprirà il ponte votivo che collega le Zattere alla Giudecca per il pellegrinaggio dei fedeli al santuario, con solenne processione e benedizione. Nel pomeriggio il via ai festeggiamenti che dureranno fino all’alba di domenica.