Festa della Sensa

da 23 Maggio 2019 a 02 Luglio 2019

Come ogni anno, si rinnova la tradizione della Sposalizio del Mare di Venezia, in occasione della Festa della Sensa. La Sensa infatti è una delle feste veneziane più famose e sentite che si celebra la prima domenica di giugno, in corrispondenza alla solennità cattolica dell’Ascensione di Gesù.

Il giorno della Sensa Venezia è un tripudio di imbarcazioni che partecipano al corteo acqueo che accompagna la Bucintoro, storica nave a remi delle Repubblica di Venezia, dalle acque davanti San Marco fino a quelle del Lido di Venezia. Qui, all’altezza di San Nicolò, il Sindaco, a bordo dalla Bucintoro assieme alle autorità cittadine, pronuncia le parole “Desponsamus te mare in signum veri perpetique domini”, “Ti sposiamo, o mare, in segno di vero e perpetuo dominio”, lancia un anello in mare, a suggellare il simbolico matrimonio di Venezia con il mare. La tradizione millenaria si rinnova così tra le imbarcazioni in festa e le tante iniziative a Venezia e al Lido. 

Ti aspettiamo a Venezia per la Sensa: dall’Hotel Mignon in 10 minuti a piedi sei in Piazza San Marco per goderti lo spettacolo!