Fondazione Prada

da 21 Maggio 2019 a 24 Dicembre 2019

Fondazione Prada presenta Jannis Kounellis, una mostra monografica dedicata all’artista che si annuncia come la più completa retrospettiva mai realizzata fin ora a due anni dalla scomparsa di Kounellis. 

Curata dallo storico dell’arte contemporanea Germano Celant su incarico della Fondazione Prada e in collaborazione con l’Archivio Kounellis, l’esposizione è ospitata negli spazi di Ca’ Corner della Regina, il magnifico palazzo settecentesco affacciato sul Canal Grande, sede veneziana della Fondazione. 

60 le opere in mostra a rappresentare il percorso di ricerca e sperimentazione di Kounellis in oltre 50 anni di attività, dal 1959 al 2015. Installazioni, dipinti e sculture esposte alla Fondazione Prada, sono il frutto di importanti prestiti internazionali da musei e collezioni private e rappresentano la poetica e l’ispirazione dell’artista, valorizzate dal contesto espositivo di rara bellezza di Ca’ Corner della Regina, che rende la mostra godibile anche a un pubblico meno esperto di arte contemporanea. 

L’occasione per vedere Kounellis alla Fondazione Prada è fino al 24 novembre prossimo, negli stessi giorni della Biennale di Venezia, quando Venezia è la riconosciuta capitale mondiale dell’arte contemporanea.

La Fondazione Prada è a solo una fermata di vaporetto dall’Hotel Mignon, motivo in più per visitarla!

Foto di Michele AlbertoSereni