Leonardo a Venezia

da 29 Aprile 2019 a 14 Agosto 2019

La mostra “Leonardo da Vinci. L’uomo modello del mondo” alle Gallerie dell’Accademia, rimarrà aperta fino al 14 luglio per ammirare il celeberrimo Uomo Vitruviano e altri disegni di Leonardo da Vinci provenienti dalle più importanti collezioni al mondo. La mostra omaggia il grande maestro a 500 anni dalla morte, che visitò Venezia all’inizio del 1500.  

In mostra i 25 fogli di straordinaria qualità della collezione delle Gallerie dell’Accademia, tra cui appunto l’Uomo Vitruviano, affiancato da disegni coevi che rappresentano studi scientifici e studi per dipinti. Tra questi spiccano gli studi per il Cenacolo e per la Sant’Anna con la Vergine e il Bambino. 

Si tratta di prestiti eccezionali che hanno contribuito a dare vita a una delle più interessanti mostre su Leonardo mai realizzate, i disegni esposti infatti sono il frutto della collaborazione con la Royal Collection di Windsor Castle, la National Gallery di Washington, il Fitzwilliam Museum di Cambridge, il Morgan Library & Museum di New York e la Kunsthalle di Amburgo.

Dall’Hotel Mignon si arriva alle Gallerie dell’Accademia in 15 minuti di vaporetto, lungo il Canal Grande!